Fornire ai soggetti indicati le conoscenze necessarie nell’ambito degli adempimenti previsti dal DM 6 settembre 1994 (Normativa e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3 e dell’art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto), per svolgere attività di censimento, caratterizzazione delle strutture edilizie, valutazione del rischio, controllo dei materiali di amianto e redigere i piani di manutenzione e controllo.
Responsabili con compiti di controllo e coordinamento delle attività Riferimento manutentive che possono interessare materiali contenenti amianto – Redattori dei piani di manutenzione e controllo.
QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO (10 ore)
D.M. 6 settembre 1994, normativa e metodologie tecniche di applicazione art. 6 c.3, art. 12 c.2 della legge del 27 marzo 1992 n. 257 relative alla cessazione impiego amianto. O.C.R. 124-7279 del 01 Marzo 2016; D.G.R. 13-4341 del 12 dicembre 2016.
I rischi per la salute: tipologie dei materiali contenenti amianto; rischi per la salute causati dall’esposizione a fibre di amianto; le malattie principali connesse all’esposizione alla polvere d’amianto; impatto epidemiologico.
Normativa e legislazione ambientale: legislazione vigente; normativa su rimozione, bonifica e smaltimento amianto; piani regionali di protezione dall’amianto.
Le attività di manutenzione e controllo dei materiali di amianto: individuazione dei MCA negli edifici e la loro classificazione; i DPI necessari nell’approccio con i MCA; corretto uso delle attrezzature per operare in quota; l’accertamento della presenza di amianto: il campionamento dei materiali e dell’aria.
Le metodiche analitiche; compilazione delle schede di censimento; le attività e le metodologie di bonifica e le misure di prevenzione; la gestione dei rifiuti contenenti amianto.
PROCEDURE OPERATIVE (14 ore)
Gli obblighi nascenti dalla presenza di MCA nell’edificio e nell’impresa; valutazione del rischio amianto in matrice compatta e in matrice friabile; valutazione dello stato di degrado dei MCA; il programma di controllo e manutenzione; controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto.
Esercitazioni pratiche:
– studio, rilievo e valutazione dello stato di degrado di una copertura;
– redazione di un piano di controllo e manutenzione.
PROVA DI VALUTAZIONE (6 ore)
1. Prova tecnica – questionario atto a verificare le conoscenze teoriche apprese durante il percorso formativo;
2. Colloquio individuale.
Attestato di abilitazioneAttestato di abilitazione
• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.