L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico (tornio-fresatrice) sia a bordo macchina che con l’ausilio di supporti informatici; per condurre macchine a controllo numerico (centri di lavoro) provvedendo ad effettuare il presetting degli utensili e ad attrezzare la macchina, eseguendo modifiche di parti di programma e il successivo collaudo del pezzo.
La preparazione acquisita sarà utile per operare nella lavorazione di particolari meccanici su specifiche tecniche e/o indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione ed in piena autonomia per quanto riguarda la conduzione della macchina. La professionalità potrà rafforzarsi ed evolversi con l’esperienza operativa attraverso l’acquisizione della piena autonomia nella programmazione a C.N. e nell’aumento del livello di complessità delle lavorazioni effettuate.
Giovani e adulti occupati o disoccupati (con profilazione GOL compatibile alla durata del corso), con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Attestato di qualifica professionale o di Licenza media inferiore, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. In assenza di comprovata esperienza lavorativa nel settore si prevede una prova selettiva (questionario e prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
1. Tecnologia meccanica di base;
2. Lavorazioni alle macchine utensili tradizionali;
3. Disegno tecnico.
Verifica prerequisiti
FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Predisposizione alla lavorazione e alla programmazione (21). FASE CENTRALE: Set-up della M.U. a C.N. (21). Realizzazione ciclo operativo (33). Preparazione alla programmazione (24). Informatica di base e Internet (12). Governo della macchina utensile a C.N. (20). Programmazione della M.U. a C.N. (60). Controllo qualitativo del prodotto (9). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Realizazione di programmi ottimizzati (18).
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.