L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per realizzare disegni di particolari e complessivi meccanici con l’ausilio del CAD 2D e per realizzare modelli 3D con la successiva messa in tavola e l’eventuale montaggio in ambiente Assembly. La realizzazione dei disegni sarà supportata da competenze relative alla progettazione meccanica per il dimensionamento e per la scelta delle soluzioni tecniche più adeguate nonché da conoscenze di base sui principali processi produttivi in funzione della loro applicabilità alla realizzazione del particolare o del complessivo meccanico.
La preparazione acquisita sarà spendibile in aziende che operano nel campo della progettazione meccanica, industrializzazione o sviluppo prodotto.
La professionalità potrà ulteriormente crescere migliorando l’autonomia operativa attraverso l’integrazione e il completamento delle competenze relative alla progettazione, con l’affiancamento a personale esperto e/o la frequenza di specifici corsi.
Giovani e adulti occupati o disoccupati (con profilazione GOL compatibile alla durata del corso), con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Diploma ad indirizzo tecnico/scientifico o Qualifica professionale in ambito industriale, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito tecnico-scientifico e di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Disegno tecnico specifico dell’indirizzo; 2. Normativa tecnica specifica dell’indirizzo, 3. Sistema operativo.
Verifica prerequisiti
FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Informatica di base e Internet (24). FASE CENTRALE: Predisposizione del sistema CAD (15). Definizione ed elaborazione grafica bidimensionale (30). Esecuzione disegno CAD 2D (60). Definizione ed elaborazione grafica tridimensionale (42). Esecuzione disegno CAD 3D (72). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Realizzazione documentazione tecnica (21).
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.