L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per installare impianti elettrici industriali su indicazioni del responsabile dell’attività, seguire le specifiche progettuali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza occupandosi delle lavorazioni meccaniche per la posa delle componenti, della realizzazione di impianti in logica cablata e programmabile.
L’Addetto all’installazione di impianti elettrici industriali sarà in grado di: utilizzare in sicurezza attrezzature, materiali e strumenti sulla base delle istruzioni ricevute per la realizzazione dell’impianto elettrico industriale; eseguire lavorazioni meccaniche per la posa delle componenti dell’impianto elettrico industriale seguendo le specifiche progettuali; eseguire il cablaggio dell’impianto elettrico industriale nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche assegnate.
La preparazione acquisita sarà utile per operare nella costruzione di impianti elettrici industriali e nella manutenzione di quelli in esercizio aprendo la possibilità di una successiva crescita professionale nel settore dell’automazione industriale, in particolare verso l’installazione e la manutenzione dei componenti elettro-elettronici dei sistemi automatici.
Giovani e adulti occupati o disoccupati (con profilazione GOL compatibile alla durata del corso).
Orientamento all’ingresso
FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Preparazione elettrica di base (21). FASE CENTRALE: Assemblaggio quadro elettrico (33). Cablaggio quadro elettrico (60). Predisposizione impianti elettrici (110). Procedure di collaudo di sistemi di comando e controllo (51). Tecniche di intervento manutentivo e documentazione (48). Alfabetizzazione informatica e Internet (12). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Cablaggio e manutenzione impianti (49).
Attestato di Qualifica Professionale (a superamento esami finali)Attestato di Qualifica Professionale (a superamento esami finali)
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.