La ASSOCAM SCUOLA CAMERANA, agenzia formativa dell’UNIONE INDUSTRIALI e CAMERA DI COMMERCIO di Torino, è una significativa realtà del sistema formativo della REGIONE PIEMONTE ed in particolare della PROVINCIA DI TORINO.
Dal 1959 la Scuola opera con l’obiettivo di fornire un concreto contributo allo sviluppo delle competenze professionali sia di personale occupato che di personale non occupato (giovani ed adulti).
Prevalentemente svolge attività di formazione professionale nell’area delle tecnologie applicate ai processi industriali, sulla base di una pianificazione delle attività strettamente correlate ai bisogni formativi provenienti dalle strutture produttive locali.
Le azioni formative sono caratterizzate da percorsi integrati tra teoria, realizzata con l’intervento di docenti qualificati, e attività pratica svolta in laboratori dotati di attrezzature normalmente utilizzate nelle realtà operative e/o attraverso stage aziendale.
La progettazione dei percorsi di apprendimento, l’erogazione dei corsi ed il processo di valutazione costituiscono le principali fasi dell’attività formativa realizzata nell’ambito di un Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001.
Tra l’altro, Assocam Scuola Camerana è accreditata dalla Regione Piemonte ai fini dello svolgimento delle attività formative con finanziamento pubblico.
Dal 1959, anno della sua fondazione, Scuola Camerana ha vissuto in simbiosi con l’evoluzione del tessuto industriale piemontese.
Questo ha significato imparare a raccogliere, nei minimi particolari, le esigenze delle piccole medie e grandi imprese disseminate sul territorio offrendo, ad Aziende e dipendenti, opportunità di crescita professionale.
Dai primi banchi di lavoro per aggiustatori meccanici ed alle prime macchine utensili, ai moderni centri di lavoro, alle tecnologie oggi d’avanguardia ed alla LEAN Production: il continuo confronto con la realtà produttiva e’ uno dei segreti del successo di Scuola Camerana.
La competenza del personale docente, professionisti, tecnici ed esperti provenienti da Aziende, Enti, Scuole, unita alla capacità di trasmettere le proprie esperienze garantisce un altro fondamentale fattore che contraddistingue la nostra Agenzia formativa.
E, ultima ma non ultima, la possibilità di offrire ai nostri corsisti macchinari, attrezzature e laboratori, con postazioni dedicate e ad uso individuale, al passo con l’odierna tecnologia ed esattamente identici a quelli che troveranno presso le Aziende.
- Certificato Accreditamento Regione Piemonte n. 012/001: Sede Operativa per la Formazione Professionale
- Certificato Accreditamento Regione Piemonte A134/2013: Uso Attrezzature art. 73 c. 5 D. Lgs 81/2008 e s.m.i. – A.S.R. 22/12/2012.
AREE DEI CORSI
- ABILITAZIONI PROFESSIONALI
- AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
- INFORMATICA
- MATERIE PLASTICHE
- MECCANICA E CAD-CAM
- MECCATRONICA
- QUALITA’
- SALDATURA
- SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE
PIANO DEI CORSI
- SERALI GRATUITI PER LAVORATORI OCCUPATI
- DIURNI GRATUITI POST-DIPLOMA PER DISOCCUPATI
- FORMAZIONE PROFESSIONALE AREA SICUREZZA
- FORMAZIONE CONTINUA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE
- FORMAZIONE PER L’APPRENDISTATO
- FORMAZIONE CONTINUA A DOMANDA INDIVIDUALE
- PATENTE EUROPEA: COMPUTER e QUALITA’