Scuola Camerana ha avviato un progetto di cooperazione internazionale con il Portogallo relativo allo sviluppo di microcredenziali in ambito formativo (progetto MAGIC – Microcredentials and Guidance on Industry 4.0 Competencies). I partner del progetto sono:
- LearningDigital Srl (Italia)
- C4G (Portogallo)
- Azulchain (Portogallo)
L’obiettivo principale del progetto MAGIC è quello di rendere operativo un sistema di rilascio di microcredenziali per certificare l’acquisizione di abilità e competenze in ambito Industria 4.0.
Durante la realizzazione del progetto, verranno realizzate e testate microcredenziali in Italia e Portogallo e saranno raccolti e analizzati dati sull’esperienza degli utenti.
Il progetto MAGIC ha inoltre l’obiettivo di identificare le competenze più richieste nell’ambito dell’Industria 4.0 e offrire l’opportunità di testare approcci innovativi per validare le competenze basandosi sulle microcredenziali.
Microcredenziali
Le microcredenziali sono elementi innovativi che permettono di certificare competenze e abilità acquisite in modo mirato in un ambito specifico. Si ottengono a seguito di brevi esperienze di apprendimento oppure possono essere acquisite da persone che hanno già acquisito determinate competenze, ad esempio attraverso l’esperienza lavorativa, o attraverso la partecipazione ad attività di formazione.

Conclusione Progetto
Siamo lieti di annunciare la conclusione del progetto MAGIC (Microcredentials And Guidance on Industry 4.0 Competencies), un’iniziativa volta a rendere operativo un sistema di microcredenziali in ambito Industry 4.0.
In questo progetto, Scuola Camerana ha realizzato e testato 3 microcredenziali nell’ambito delle macchine a controllo numerico, realtà virtuale e aumentata e intelligenza artificial.
Per celebrare il successo del progetto, è stato organizzato nell’ambito del meeting finale un evento pubblico, registrato, qui sotto disponibile.
Il risultato principale di MAGIC è la creazione di una piattaforma per la realizzazione e il rilascio di microcredenziali (piattaforma Micoo).
Nell’ambito del progetto MAGIC, Scuola Camerana ha inoltre reso disponibile su piattaforma Micoo un innovativo catalogo di microcredenziali tramite la piattaforma Micoo, accessibile all’indirizzo:
https://micoo.app/organization/assocam-scuola-camerana
Questo catalogo offre delle microcredenziali progettate per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro nell’era dell’Industria 4.0.
Ringraziamo tutti i partner e i partecipanti che hanno contribuito al successo di Ma.G.I.C. e invitiamo studenti, professionisti e aziende a esplorare il nostro catalogo per scoprire le opportunità formative disponibili.