OPEN DAY

TORNA ALLA LISTA DEI CORSI

TECNICHE DI ADDITIVE MANUFACTURING PER MATERIALI METALLICI

Svolgimento

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per utilizzare le tecnologie di stampa 3D in metallo, comprese le tecnologie FDM per metalli e la fusione a letto di polvere (PBF). I partecipanti impareranno a progettare, ottimizzare e stampare componenti metallici, oltre a gestire il post-processing e la manutenzione delle apparecchiature

Il corso è rivolto a giovani e adulti occupati in possesso di titolo di studio minimo pari a diploma di scuola secondaria di primo grado e di conoscenze di informatica di base.

Orientamento all’ingresso/test selettivo

Introduzione alla stampa 3D in metallo: principi di funzionamento, tecnologie principali come FDM per metalli, PBF e SLS, e panoramica sui materiali metallici come acciaio, titanio e leghe di alluminio; Stampa 3D con Metal X: caratteristiche tecniche, software Eiger.io e configurazioni ottimali per la stampa in metallo FDM, con progetto pratico di creazione e sinterizzazione di un pezzo in metallo; Fusione a letto di polvere con EOS M290: gestione delle polveri, setup del lavoro con EOSprint e monitoraggio tramite EOSstate, con stampa di un componente complesso; Post-processing: trattamenti termici, rimozione dei supporti e tecniche di finitura superficiale come sabbiatura e lucidatura; Applicazioni industriali: ottimizzazione del design per componenti funzionali stampati in metallo e case study di applicazioni avanzate; Sicurezza e gestione delle polveri: gestione sicura delle polveri metalliche e manutenzione delle macchine.

Attestato di validazione delle competenze (con esito positivo nella prova finale)Attestato di validazione delle competenze (con esito positivo nella prova finale)

AMMC

Aggiungi al carrello!

Errore: Prodotto collegato non trovato.

Segnalati ora!
Segnalazione - New