L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per elaborare ed apportare modifiche ad un progetto realizzato su un sistema CAD, e di elaborare il programma e la relativa documentazione tecnica. Partendo da un modello matematico realizzato su un sistema CAD, sarà in grado di produrre, mediante un sistema CAM, il percorso utensile finalizzato alla lavorazione dei particolari su macchine a C.N..
E’ una figura professionale d’interfaccia tra l’ufficio tecnico e l’ingegnerizzazione del prodotto. Il Progettista con sistemi CAD-CAM ha una professionalità che gli consente di operare in aziende del settore di qualsiasi dimensione. Nello sviluppo della sua professionalità potrà esercitare in modo autonomo l’attività lavorativa.
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata in possesso di Diploma di scuola media superiore o Qualifica professionale in ambito industriale, unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. In caso di tipologie di diplomi diverse da quelle di tipo tecnico-industriale, si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze, verificate attraverso un test e/o prova tecnico-operativa, nei seguenti campi:
1) Disegno tecnico: metodi di rappresentazione e simbologia a livello elementare;
2) Tecnologia dei materiali: conoscenza elementare delle principali caratteristiche dei materiali ad uso industriale;
3) Terminologia tecnica in lingua inglese a livello base;
4) Uso del PC: gestione dei file e videoscrittura e foglio elettronico a livello base.
Verifica prerequisiti
FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (9). Tecnologie informatiche (12). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12).
FASE CENTRALE: Predisposizione del sistema CAD/CAM (15). Analisi di fattibilità dei particolari (24). Elaborazione progetto meccanico (82). Predisposizione alla programmazione (72). Governo della M.U. a C.N. (60). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9). Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Lavorazioni su M.U. a C.N. (75).
Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali)
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.