Fornire le conoscenze di base sulle tematiche trasversali in tema di apprendistato professionalizzante ed in particolare sulle quattro aree di contenuto individuate dal D.M. n° 179 del 20/05/99 al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
– competenze relazionali: comunicare efficacemente nel contesto di lavoro; analizzare e risolvere situazioni problematiche; definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
– organizzazione ed economia: conoscere i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa; conoscere i principali elementi economici e commerciali dell’impresa; saper operare in un contesto aziendale orientato alla qualità;
– disciplina del rapporto di lavoro: conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; conoscere i diritti ed i doveri dei lavoratori; conoscere gli elementi che compongono la retribuzione ed il costo del lavoro;
– sicurezza sul lavoro: conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro; conoscere i principali fattori di rischio; saper individuare le misure di prevenzione e protezione.
Operatori neoassunti con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 49 del D.Lgs n° 276/2003).
Orientamento all’ingresso
Competenze relazionali: la comunicazione e la gestione dei rapporti interpersonali, la relazione interpersonale, la comunicazione come tecnica, simulazione di situazioni comunicative, la motivazione e i comportamenti organizzativi, il lavoro di gruppo, il gruppo come integrazione, le dimensioni del gruppo, i fattori dinamici dei gruppi di lavoro.
Sistema azienda: cosa è l’azienda; l’azienda come sistema sociale aperto, l’azienda nel suo ambiente e nel suo mercato; le aree funzionali dell’azienda; l’organizzazione aziendale.
Rapporto di lavoro: l’apprendistato professionalizzante; disciplina del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; principali diritti e doveri dei lavoratori; elementi costitutivi della busta paga e del costo del lavoro.
Sicurezza sul lavoro: la normativa in materia di sicurezza e prevenzione infortuni; principali fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione; rischi connessi alle attività lavorative; uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuali.
Alfabetizzazione informatica: introduzione all’uso del Personal Computer; elaborazione e formattazione testi; Internet ed utilizzo della posta elettronica.
Dichiarazione di frequenzaDichiarazione di frequenza
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.