Fornire le conoscenze e le capacità operative per costruire carte di controllo ed eseguire l’analisi dei dati della qualità processo/prodotto.
Operatori di produzione in possesso di conoscenze di base circa l’applicazione dei sistemi qualità in produzione.
Orientamento all’ingresso
Definizione ed analisi di “processo”. Classificazione del prodotto. Definizione delle caratteristiche: variabili/attibuti. Campione e popolazione, riflessione. Il concetto di variabilità del fenomeno produttivo. Dall’istogramma alla curva continua o “Gaussiana”. Analisi statistica. Confronto con le tolleranze di progetto. Indici statistici significativi (Tnat – Cp – CpK). Procedure per calcolo indici da casi aziendali. La variabilità del processo (cause). Generalità sulle carte di controllo. Carte di controllo per variabili. Carte di controllo x/R: spiegazione e stesura, esempio da casi aziendali. Interpretazione di alcune situazioni significative rilevate all’andamento del processo. Carte di controllo per attributi. Carte di controllo “U”. Carte di controllo P%. Stesura esempi da casi aziendali.
Analisi di un processo. Studio del processo e del prodotto. Cenni di statistica generale. Calcolo degli indici di capacità. Analisi delle carte di controllo più comunemente impiegate. Modulistica relativa. Software informatici dedicati.
Dichiarazione di frequenzaDichiarazione di frequenza
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.