FORMAZIONE INDIVIDUALE CONTINUA E PERMANENTE
(BUONO FORMAZIONE / VOUCHER)
(F. I.C. P. 2023/2027 – Catalogo Valido fino al 31 dicembre 2027)
La Regione Piemonte ha approvato il “Catalogo dell’Offerta Formativa 2023/2027” destinato ai soggetti interessati a frequentare uno o più corsi di formazione professionale tra quelli presenti nel catalogo, usufruendo di appositi contributi sotto forma di “buono formazione” / “voucher” (Buoni di partecipazione).
Ai soggetti interessati la Regione Piemonte potrà assegnare dei “buoni formazione” utilizzabili presso le Agenzie Formative titolari dei corsi previsti nel Catalogo, a parziale o totale copertura dei costi di partecipazione ai corsi stessi. Per ogni azione formativa il valore del “buono formazione” potrà coprire, a seconda della tipologia dei destinatari, una quota compresa tra il 70% ed il 100% del costo complessivo del corso; nei casi in cui il valore del “buono formazione” non copra interamente il costo del corso, la quota restante è a carico del soggetto interessato.
I buoni formazione si distinguono in buoni formazione individuale e buoni formazione aziendale a seconda che la persona occupata partecipi alle attività formative a catalogo di propria iniziativa, per esigenze personali (Misura II.g.1.01), oppure su iniziativa del proprio datore di lavoro, per esigenze aziendali (Misura II.g.1.02).
L’importo a carico per la partecipazione a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di € 500,00.
I soggetti interessati a partecipare ai corsi di formazione continua a domanda individuale dovranno presentare la relativa domanda, redatta su apposita modulistica, direttamente presso le Agenzie Formative titolari dei corsi a Catalogo. Spetta alla Regione Piemonte l’approvazione della domanda suddetta e l’assegnazione del relativo “voucher”.
BUONI FORMAZIONE INDIVIDUALI
E’ inoltre prevista l’esenzione totale dalla quota di cofinanziamento a carico del partecipante (e di conseguenza il buono formazione copre il 100% del costo del corso a catalogo) per i seguenti casi:
- persone con l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente minore o uguale a € 10.000,00;
- persone inserite in percorsi di formazione finalizzati all’acquisizione di una qualifica/specializzazione.
L’esenzione dalla quota di cofinanziamento privato è prevista anche in caso di percorsi modulari di qualifica/specializzazione, ma, in questo caso, soltanto per il modulo finale comprensivo dell’esame e per i moduli di durata superiore a 100 ore; - lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica” .
BUONI FORMAZIONE AZIENDALI
E’ prevista l’esenzione totale dalla quota di
cofinanziamento a carico del datore di lavoro (e di conseguenza il buono formazione copre il 100% del
costo del corso a catalogo) per i seguenti casi:
- persone inserite in percorsi di formazione finalizzati all’acquisizione di una qualifica/specializzazione. L’esenzione dalla quota di cofinanziamento privato è prevista anche in caso di percorsi modulari di qualifica/specializzazione, ma, in questo caso, soltanto per il modulo finale comprensivo dell’esame e per i moduli di durata superiore a 100 ore;
- lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica”
Sono destinatarie del buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell’Offerta formativa le persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015;
- titolari e coadiuvanti d’impresa1;
- professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi2;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e)3.
- Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:
- tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
- lavoratori socialmente utili;
- dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
Non sono inclusi tra i destinatari delle attività di cui al presente Avviso:
- i soci non dipendenti, i consiglieri di società/enti (non contrattualizzati);
- i soci non lavoratori (di capitale) di imprese, incluse le cooperative.
Le specifiche e le condizioni di accesso ai “buoni formazione” relative a ciascuna tipologia dei suddetti destinatari sono indicate nell’Avviso.
Sono inoltre disponibili per ulteriori domande le FAQ.
CORSI IN PARTENZA
CATALOGO CORSI DI ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Assocam Scuola Camerana è presente nel “Catalogo 2023/2027” della Regione Piemonte, nell’ambito del quale offre ai soggetti interessati le azioni formative specificatamente previste sulle seguenti aree professionali:
- ECNV
- Durata: 50 ore
- 191,25 + I.V.A.
- ECBV
- Durata: 84 ore
- 321,30 + I.V.A.
- SENV
- Durata: 80 ore
- 306,00 + I.V.A.
- LIIV
- Durata: 60 ore
- 229,50 + I.V.A.
- LTEV
- Durata: 60 ore
- 229,50 + I.V.A.
- CITV
- Durata: 90 ore
- 344,25 + I.V.A.